L'AMBULATORIO... DA' I NUMERI!

Finalmente ce l'abbiamo fatta!! Dopo mesi di peregrinare da un piano all'altro dell'Ospedale, possiamo dire di essere arrivati al traguardo. Ora siamo ubicati (per chi non fosse ancora venuto a "trovarci") all'8° piano del settore C ed occupiamo le stanze 5, 6, 7 ed 11 (e per chi volesse telefonarci i numeri sono: 039.2333608 – 2332300 - 2332327).

E sì, ci siamo allargati! Abbiamo ben 4 studi per "accogliervi" e ricevervi, 2 dei quali dotati di 2 lettini ciascuno, in modo da poter salassare 4 persone contemporaneamente. Questo, oltre a rappresentare una comodità, rispecchia l'intenso lavoro dell'Ambulatorio. Infatti, come già ci si era accorti (...ed i numeri ci hanno dato ragione!), l'attività clinica ambulatoriale è aumentata sempre più. Adesso vi spieghiamo come.

In occasione dell'Assemblea Generale dell'Associazione, tenutasi il 5 giugno in Villa Serena, abbiamo riportato i numeri che ci riguardano. Oltre a descrivere l'equipe, formata dal dottore supportato da 6 dottoresse, 2 biologhe ed un'infermiera, abbiamo presentato il resoconto del numero di visite e salassi eseguiti dal 2003 ad oggi (Tabella 1).

Come si vede dai nostri dati, il confronto tra l'attività del 2003 e dei primi 5 mesi del 2004 evidenzia un notevole incremento delle visite e dei salassi, pari al 34% e 45% rispettivamente. Tra i motivi che spiegano questo andamento c'è il fatto che siamo uno dei Centri di riferimento nazionale per l'Emocromatosi, basti pensare all'inserto de "Il Corriere Salute", uscito il 18 aprile 2004, in cui siamo elencati come Centro di Eccellenza ed in cui la nostra Associazione risulta essere l'unica sul territorio... e scusate se è poco (modestia a parte!!).

Sempre più pazienti e colleghi medici che vivono ed operano in altre strutture, spesso in altre regioni, ci contattano per avere una consulenza o un confronto scientifico soprattutto su casi particolarmente complessi. Infatti se guardiamo alla provenienza dei nostri pazienti essi sono inviati dal loro medico curante, ma spesso giungono anche da altri Ospedali o direttamente tramite Internet.

Eh sì, il nostro sito funziona e funziona bene!! Così come ha illustrato Giuliano Braghetto, sempre durante l'Assemblea, il numero di persone che visitano giornalmente il sito è passato da 15 iniziali (dell'anno 2000) ai 140 del 2004, ed è tra questi che ritroviamo alcuni dei pazienti che, direttamente o tramite richiesta via mail, arrivano a noi. Dall'inizio dell'anno ad oggi, abbiamo avuto ben 58 richieste di consulenza ed informazioni; così come, a solo un mese dalla pubblicazione, ben 100 medici hanno fatto richiesta delle "Linee guida diagnostiche terapeutiche nell'emocromatosi ereditaria" pubblicate on-line.

Ma il nostro lavoro non si conclude il mercoledì. Può infatti proseguire in Reparto dove vengono approfonditi alcuni casi che necessitano di un ricovero ospedaliero per eseguire la biopsia epatica (20 pazienti nel 2003 e 15 fino a maggio 2004) o, in regime di day hospital, per sottoporsi, in un unico giorno, a tutti gli esami necessari per definire meglio il loro quadro clinico (35 nel 2003 e 20 fino a maggio 2004).

Affiancata all'attività ambulatorio c'è una vivace attività di ricerca, svolta nel Laboratorio di Biologia Molecolare. Nell'ultimo anno infatti, oltre a portare a termine il Progetto sovvenzionato dalla "Fondazione della Comunità di Monza e Brianza", abbiamo trovato ben 4 mutazioni nuove a carico dei diversi geni coinvolti nel metabolismo del ferro. Per chi volesse "nome e cognome" delle alterazioni genetiche eccoli: la prima si "chiama" Q233X e si trova sempre nel gene HFE, il responsabile dell'emocromatosi classica o di tipo 1; le altre due sono a carico del gene della Ferroportina 1 (emocromatosi di tipo 4) e sono V72F e D157N. Per ultima, la mutazione nella regione IRE dell'L-Ferritina si trova a +29 e porta al cambiamento di una C con una G ed è responsabile della Sindrome da Iperferritinemia Cataratta.

E dulcis in fundo... il coronamento di tutto questo lavoro sfocia nella pubblicazione di articoli su prestigiose riviste del settore; dal 2003 ad oggi sono stati pubblicati ben 8 articoli, di cui 2 condotti in collaborazione con altri centri di ricerca.

Ecco, questo è quanto!! Tutto il nostro lavoro dell'ultimo anno, che cerchiamo di svolgere nel migliore dei modi, anche grazie al supporto dell'Associazione.

dott.ssa Sara Pelucchi
dott.ssa Anna Vergani

Tabella 1. Attività ambulatoriale

  Anno 2003 Dall'1/1/2004
Visite (media al mese) 71 (16-23 alla settimana, di cui 4 prime visite) 95 (20-25 alla settimana, di cui 4 prime visite)
Analisi molecolari 157 (2-4 alla settimana) 70 (2-4 alla settimana)
Salassi (media al mese) 69 (15-22 alla settimana) 100 (19-22 alla settimana)

[Notizia pubblicata il 05-10-04]