ALLARME RIENTRATO!

La lettera che abbiamo inviato alla Direzione del San Gerardo ha prodotto l'incontro avvenuto il giorno 12 Luglio, nel corso del quale il Presidente ad interim (sig. Pierluigi Malegori) con una delegazione di 16 soci ha esposto al dott. Ambrogio Bertoglio (direttore generale dell'Azienda Ospedaliera) e al dott. Gaetano Elli (direttore sanitario del Presidio San Gerardo) le preoccupazioni dei pazienti.

Il dott. Bertoglio, che ringraziamo per la cortese disponibilità, ha spiegato alcune criticità attinenti al bilancio aziendale, che esclude per il momento la possibilità di accendere qualsiasi capitolo di spesa. Comunque, la Direzione dell'Ospedale apprezza il lavoro svolto dal prof. Alberto Piperno e dalla sua équipe; considera l'opera svolta dal Centro per la cura dell'Emocromatosi - Metabolismo del Ferro, un valore di eccellenza che ha risonanza nazionale ed internazionale, ed è fermo il desiderio di fornire il necessario supporto affinché l'attività si mantenga e si possa anche sviluppare.

A tale proposito il dott. Bertoglio si è impegnato a produrre due contratti destinati a personale medico per il Centro a partire dal prossimo Gennaio. Quanto prima ci sarà un incontro con il dott. Bertoglio, il prof. Piperno e con le due dottoresse prescelte, per rendere ufficiale la loro posizione. A Settembre il dott. Bertoglio si è impegnato anche a fissare un appuntamento con il prof. Giuseppe Mancia, direttore della Divisione Medica e del Dipartimento in cui è inserito il Centro per la cura dell'Emocromatosi - Metabolismo del Ferro, per pianificare le strategie che si intendono adottare per il futuro, tenendo in evidenza che la Direzione dell'Ospedale desidera il sostanziale sviluppo dell'attività dell'ambulatorio che oramai vanta tante presenze extra cittadine ed extra regionali, con pazienti che risiedono anche fuori dall'Italia.

Il dott. Bertoglio ha chiesto alla nostra Associazione di contribuire ai compensi per le due dottoresse prescelte che già collaborano con il prof. Piperno, per il mese di Novembre e Dicembre 2007; la richiesta è stata accettata dalla delegazione.

Abbiamo avuto un'ottima impressione dei dirigenti del S. Gerardo; ci hanno ringraziato per il lavoro svolto in questi anni, hanno offerto la possibilità di collaborare con il Responsabile del giornale ufficiale del San Gerardo (dott. Antonio Urti), per diffondere la nostra informazione. Li ringraziamo per l'attenzione e la sensibilità dimostrata e per il tempo che ci hanno dedicato, un valore importante, aggiunto a quello così complesso di guidare una grande struttura come il San Gerardo.

[Notizia pubblicata il 20-07-07]